Digital signage, cos’è e come può aiutare il t...

Digital signage, cos’è e come può aiutare il tuo business

24/09/2021

Con la crescente popolarità dei contenuti digitali dinamici, il mondo degli affari sta abbracciando il digital signage interattivo.

Ma cos'è e come può essere utilizzato a vantaggio del tuo business?

In questo articolo parleremo di cos'è il digital signage, esempi di utilizzo e come puoi trovare la soluzione giusta per la tua attività.

Che cos'è il digital signage?

Il digital signage si riferisce a tecnologie di visualizzazione come pareti LED (o pareti video), proiezioni e schermi o totem con monitor LCD per visualizzare in modo vivido pagine Web, video, indicazioni stradali, menu di ristoranti, messaggi di marketing o immagini digitali.

È una soluzione perfetta per coloro che seguono una strategia omnicanale.

Il digital signage, importante nel settore retail e GDO, funziona in diversi ambienti: spazi pubblici, musei, arene sportive, edifici accademici, negozi al dettaglio, supermercati, spazi aziendali e ristoranti.

Esempi di utilizzo del digital signage

Il digital signage può essere utilizzato per fornire informazioni pubbliche, trasmettere comunicazioni interne o condividere informazioni sui prodotti per migliorare il servizio clienti, le promozioni e il riconoscimento del marchio. È un modo potente per influenzare il comportamento e il processo decisionale dei clienti, migliorando anche le esperienze dei consumatori attraverso schermi interattivi.

Ora che sai cos'è il digital signage, dai un'occhiata ad alcuni dei nostri modi preferiti in cui può essere utilizzato:

 

-Promozioni

I display di segnaletica digitale rappresentano un’ottima soluzione per presentare promozioni di prodotti, promozioni a tempo limitato in store, servizi ed eventi. Poiché gli schermi multimediali utilizzano video e animazioni oltre alla grafica rotante, gli inserzionisti possono mixare contenuti di segnaletica digitale con annunci statici, dimostrazioni di prodotti o testimonianze video.

 

-Offerte di servizi

Con il digital signage supermercati, ristoranti, saloni, spa, autofficine e centri fitness possono offrire contenuti e informazioni a rotazione su pareti, finestre o uno schermo digitale dei servizi che offrono per effettuare attività di cross-selling e up-selling.

 

-Citazioni Ispiratrici

Il digital signage non deve mostrare per forza un messaggio pubblicitario. Può informare, intrattenere e ispirare i clienti con contenuti come citazioni famose o di ispirazione, al fine di rendere la segnaletica digitale più coinvolgente e sollevare l'umore dei visitatori.

 

-Moduli e giochi interattivi

Le installazioni digitali non sono solo passive, anzi! È possibile permettere agli utenti di controllarle e interagire con loro. Con il digital signage interattivo, gli utenti possono selezionare contenuti, giocare e persino iscriversi a newsletter. In questo modo, sarai in grado di raccogliere informazioni chiave (che puoi utilizzare per il tuo marketing) dai clienti.

 

-Stream e notizie sui social media

Porta il mondo online in store con il digital signage integrandoli con i social media. È possibile sincronizzare gli schermi con le pagine dei social più famosi e implementare attività di UCG marketing. I fan, in questo modo, hanno l'opportunità di vedere il loro contributo in tempo reale e i tuoi contenuti di divenire virali.

Come trovare una soluzione di digital signage “Scopri Interattivo

Se sei interessato all'implementazione del digital signage nella tua attività commerciale, ci sono alcune domande da considerare prima:

-Quanti schermi vuoi installare?

-Che tipo di contenuto visualizzerai?

Installazione: il tuo partner eseguirà un sopralluogo e ti accompagnerà durante il processo di installazione?

Hardware: il tuo partner include schermi di visualizzazione, supporti, cablaggio e altri elementi di supporto?

Software: con quale software gestirai i contenuti?

Contenuto: Dovrai assumere un professionista che si occuperà della pianificazione e gestione dei contenuti?

 

Interattivo si propone come tuo partner tecnologico per guidarti e rispondere a tutte le tue esigenze.

Il partner giusto per inserire il digital signage nella tua attività commerciale: Interattivo

Molte aziende evitano di utilizzare il digital signage supponendo che sia troppo costoso e difficile da gestire.

Trovando, però, il giusto partner è possibile godere dei vantaggi che apporta inserire questo strumento nella strategia omnicanale della propria attività commerciale senza averne tutte le preoccupazioni derivanti.

Interattivo è l’unica piattaforma omnicanale da cui è possibile gestire tutti i punti di contatto tra azienda e cliente, sia fisici che digitali.

Infatti con Interattivo da un unico gestionale è possibile costruire, gestire ed analizzare la pagina web aziendale, la propria app, il volantino interattivo, le pubblicazioni digitali, la le fidelity card e i fidelity program attraverso sms e, infine, con il servizio InStore, anche il digital signage, che comprende anche la personalizzazione della radio nel tuo punto vendita per ottimizzare la tua comunicazione. 

Se stai cercando modi per dare una spinta alla tua comunicazione e distinguerti in qualsiasi spazio, pensa al digital signage e a un partner come Interattivo.

 

[Scopri InStore]

[Scopri Interatttivo]

Condividi